Duesse
Cemento amiantoCemento
amianto
Quando parliamo di cemento amianto, di cosa parliamo? Con il termine amianto ci si riferisce un gruppo di fibre minerali presenti in specifiche rocce. L’amianto, che è un materiale che possiede una struttura fibrosa molto resistente, presenta delle specifiche caratteristiche: è molto resistente al calore (fino a 1000 °C); è particolarmente elastico e resistente alla trazione; è resistente all’azione di molti agenti chimici aggressivi; ha un elevato potere isolante (isolamento elettrico e termico); si lega con facilità ad altri materiali.
Queste sue caratteristiche hanno fatto dell’amianto un materiale molto utilizzato nell’industria e nell’edilizia, tanto che ancora oggi, nonostante sia bandito dal 1992, l’amianto è presente in molte strutture o manufatti. L’amianto è pericoloso per l’uomo nel momento in cui le fibre di cui è composto vengono inalate. La sua presenza nell’aria può favorire l’insorgere di malattie dell’apparato respiratorio (che riguardano prevalentemente polmoni e pleura).
Duesse svolge attività di smaltimento e bonifica dell'amianto nelle principali provincie lombarde, tra cui Milano, Lecco, Como e Bergamo.
Maggiori info
L’amianto provoca, così, delle malattie. Le malattie che possono provocare le particelle di amianto sono l’asbestosi, il carcinoma polmonare o il mesotelioma pleurico maligno (con tempo di latenza tra i 15 e i 45 anni dalla prima esposizione). Il rischio di contrarre queste malattie va aumentando con la durata dell’esposizione e con la sua intensità. Bisogna individuare prima possibile i materiali contenenti amianto e intervenire con le necessarie misure di protezione.
Purtroppo il cemento-amianto è ancora molto presente sul territorio italiano, in contesti residenziali, industriali, commerciali e nell’edilizia pubblica. Duesse opera con le migliori soluzioni per risolvere il problema amianto.